Descrizione
Nell’ambito delle attività coordinate dal Piano di zona distrettuale e l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali, si è riusciti nell’attivazione di un servizio importante ,quale il servizio sociosanitario di telesoccorso .
Tale servizio si configura come un’assistenza ed aiuto tempestivo a persone anziani e/o disabili soggette a condizioni di isolamento e del tutto o in parte prive di una rete di supporto familiare che potrebbero necessitare di un pronto intervento in situazioni
di emergenza, favorendo la domiciliarità e consentendo così alle persone in stato di difficoltà e ai loro familiari di continuare a vivere in sicurezza presso la propria abitazione.
Il servizio prevede il lancio di un allarme in caso di bisogno, attraverso un dispositivo di rete fissa domestica ( in mancanza, di rete mobile), e al rilascio di un apposito telecomando di attivazione di chiamata rapida presso l’abitazione del beneficiario,l’ utente potrà attivare il soccorso attraverso la digitazione del tasto preposto. L’allarme sarà ricevuto tempestivamente da un operatore della Centrale Operativa Sociale . L’ operatore una volta valutata la tipologia di emergenza,potrà attivare telefonicamente familiari,o il Pronto Soccorso , garantendo così che la domanda di soccorso venga rapidamente soddisfatta. Infine l’operatore si occuperà di informare immediatamente dell’avvenuto intervento di soccorso ,il medico di base e quanti ne debbano esserne a conoscenza.
Gli utenti aventi diritto devono avere alcune caratteristiche quali :
- Età superiore e pari ai sessantacinque anni con importanti patologie o disabilità
- Composizione nucleo familiare ( nell’assegnazione del servizio si da priorità a persone che vivono sole o a coppie nelle quali entrambi i coniugi non sono autosufficienti
- Stato di isolamento rispetto al centro abitato
- Patologie
- Reddito Familiare ( precedenza a coloro con un reddito non superiore a quello dei trattamenti minimi di pensione dall’ INPS).
Le domande che perveranno, saranno valutate dal Servizio Sociale del Comune di Genazzano in base ai criteri sopra elencati.
Il servizio per gli utenti sarà totalmente gratuito.
L’Amministrazione Comunale
Il Sindaco
Alessandro Cefaro
L’Assessore alle Politiche Sociali
Laura Angelocola
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 10:54