Servizio di Telesoccorso

Richiesta servizio di telesoccorso - attivo fino al 31 dicembre 2024 e soggetto a rinnovo

Data :

26 agosto 2024

Descrizione

Nell’ambito delle attività coordinate dal Piano di zona distrettuale e l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Sociali, si è riusciti nell’attivazione di un servizio importante ,quale il servizio sociosanitario di telesoccorso .
di emergenza, favorendo la domiciliarità e  consentendo così alle persone in stato di difficoltà  e ai loro familiari  di continuare a vivere in sicurezza presso la propria abitazione.

Il servizio prevede il lancio di un allarme in caso di bisogno, attraverso un dispositivo di rete fissa domestica ( in mancanza, di rete mobile), e al rilascio di un apposito telecomando di attivazione di chiamata rapida  presso l’abitazione del beneficiario,l’ utente   potrà attivare il soccorso attraverso la digitazione del tasto  preposto. L’allarme sarà ricevuto tempestivamente da un operatore della Centrale Operativa Sociale . L’ operatore una volta valutata la tipologia di emergenza,potrà attivare telefonicamente familiari,o il Pronto Soccorso , garantendo così che la domanda di soccorso venga rapidamente soddisfatta. Infine l’operatore  si occuperà di informare immediatamente dell’avvenuto intervento di soccorso ,il medico di base e quanti ne debbano esserne a conoscenza.
Gli utenti aventi diritto devono avere alcune caratteristiche quali :
-    Età superiore e pari ai sessantacinque anni  con importanti patologie o disabilità
-    Composizione nucleo familiare ( nell’assegnazione del servizio si da priorità a persone che vivono sole o a coppie nelle quali entrambi i coniugi non sono autosufficienti
-    Stato di isolamento rispetto al centro abitato
-    Patologie
-    Reddito Familiare ( precedenza a coloro con un reddito non superiore a quello dei trattamenti minimi di pensione dall’ INPS).

Le domande che perveranno, saranno valutate dal Servizio Sociale del Comune di Genazzano  in base ai criteri sopra elencati.
Il servizio per gli utenti sarà totalmente gratuito.

L’Amministrazione Comunale

Alessandro Cefaro

L’Assessore alle Politiche Sociali
Laura Angelocola

Modulo richiesta servizio telesoccorso

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 10:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?