Avviso pubblico per la tenuta dell’albo delle associazioni

Le associazioni sono invitate a presentare domanda di iscrizione all'albo delle associazioni istituito ai sensi del “Regolamento Comunale per la tenuta dell'albo delle associazioni”

Data :

29 gennaio 2025

Municipium

Descrizione

Premesso che:

- il Comune di Genazzano , riconosce e promuove il pluralismo associativo per il perseguimento, nell’interesse generale della comunità locale, delle finalità relative alle attività economiche e del lavoro, alla cultura, all’istruzione, allo sport, alla qualità della vita, allo svolgimento di attività di sostegno contro ogni forma di emarginazione sociale;

- il Comune favorisce l’attività delle libere forme associative, nel rispetto reciproco delle autonomie, e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalla legge statale, dalla legge regionale e dallo Statuto Comunale;

- come stabilito dall’art.2 , comma 1 del Regolamento Comunale per la tenuta dell'albo delle associazioni, è istituito un albo delle associazioni locali;

L’Albo è suddiviso nelle seguenti sezioni, in relazione alle caratteristiche ed alle finalità dello specifico organismo:

a) Cultura e Spettacolo –

b) Ambiente e Territorio

c) Educazione e Formazione –

d) Impegno civile – Tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori e) Sport -

f) Attività sociali, socio-assistenziali e tutela della salute;

Pertanto:

LE ASSOCIAZIONI SONO INVITATE A PRESENTARE DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI istituito ai sensi del “Regolamento Comunale per la tenuta dell'albo delle associazioni” approvato con delibera di C.C n. 41 del 30/12/2024 .

L’ISCRIZIONE agli albi comunali delle forme associative, avviene secondo le modalità riportate dal sopraccitato Regolamento, previa compilazione dell’istanza d’iscrizione reperibile sul sito istituzionale del Comune di Genazzano.

Requisiti richiesti: Possono richiedere l’iscrizione all’Albo Comunale tutte le associazioni liberamente costituite ed operanti nel territorio del Comune di Genazzano in possesso, alla data di presentazione, della domanda dei seguenti requisiti:

a) assenza di finalità di lucro;

b) perseguimento di finalità non contrastanti con la Costituzione, le leggi dello Stato e lo Statuto Comunale;

c) coordinamento interno a base democratica, con organismi rappresentativi regolarmente costituiti e rinnovabili;

d) atto costitutivo e Statuto o accordo sottoscritto dagli associati, da cui risulti espressamente: l’espressa previsione dell’assenza di scopi di lucro e del divieto di ripartizione di eventuali proventi dell’attività tra gli associati; il perseguimento di finalità sociali o di pubblico interesse; l’elettività e gratuità delle cariche associative; i criteri di ammissione e le cause di esclusione degli associati, nonché i loro diritti ed obblighi; l’indicazione della sede legale o della sezione operativa nel Comune di Genazzano. In merito, si precisa, che la sede legale non può essere stabilita presso un immobile/impianto di proprietà comunale, salvo che per le Associazioni che abbiano, in forza di regolare contratto e/o convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale, l’affidamento della gestione dell’immobile/impianto comunale e per il tempo di vigenza del relativo contratto e/o convenzione. Il venir meno del titolo che consente ad una Associazione di stabilire la sede legale presso un immobile/impianto di proprietà comunale è causa di cancellazione dall’Albo in mancanza di comunicazione di una diversa sede legale.

e) svolgimento effettivo dell’attività sociale nel territorio del Comune di Genazzano da almeno sei mesi, alla data di presentazione dell’istanza, risultante da una sintetica elencazione delle attività e/o iniziative attuate o programmate.

Le istanze di iscrizione andranno presentate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno il 30 APRILE 2025, mediante una delle seguenti modalità:

- invio tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

comune.genazzano@pec.genazzano.org -  consegna diretta o a mezzo raccomandata all’indirizzo: Comune di Genazzano , Ufficio Protocollo – Piazza S.Maria ,4 – 00030 Genazzano (RM).

Per quanto non precisato nel presente avviso, si rinvia al sopraccitato Regolamento.

Il Responsabile dell' Area Amministrativa

Dott.ssa Emanuela Brigida

Municipium

Allegati

scheda a
avviso pubblico albo associazioni
mantenimento requisiti iscrizione
iscrizione allalbo comunale delle associazioni

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2025, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Initializing..
È necessario verificare che tu non sia un robot