Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che intendono cambiare la propria residenza anagrafica
nei seguenti casi:
- hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Descrizione
L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35,e il successivo Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80, introducono nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lettera a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Peraltro, va da subito precisato che le disposizioni del decreto-legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012 (art. 5, C. 6).
Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lettera a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (disponibili in formato Word su questa pagina), che sarà possibile inoltrare al Comune di Genazzano con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (*).
Come fare
Ciò posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
1. Presentandosi presso l'ufficio Anagrafe comunale negli orari di apertura al pubblico:
- Martedi e Mercoledi dalle ore 09:00 alle ore 12:30
- Giovedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30
2. Inviando una PEC all'indirizzo: cambiodiresidenza@pec.genazzano.org ricordandosi di allegare tutti i documenti richiesti.
3. Tramite procedura online messa a disposizione dal portale online ANPR raggiungibile tramite il pulsante Accedi ai servizi in fondo a questa pagina.
Cosa serve
- Dichiarazione di residenza per provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune; cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune (Mod. 1)
- Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A ALLEGATO A
- Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B ALLEGATO B
- Dichiarazione di trasferimento all'estero per provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune; cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune - (Mod. 2)
Qual ora si intenda avvelersi della procedura online assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Cosa si ottiene
Cambio di residenza
Tempi e scadenze
A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà entro 2 (DUE) giorni successivi alla data di presentazione dell'istanza, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione.
Successivamente l'Ufficiale d'Anagrafe Responsabile del Procedimento provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata con le modalità sopra indicate senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Dal momento della registrazione e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia; solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.
Costi
Il costo del presente servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 16:53