Cambio Residenza

Servizio attivo

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che intendono cambiare la propria residenza anagrafica

  nei seguenti casi:

  • hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Municipium

Descrizione

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35,e il successivo Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80, introducono nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lettera a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Peraltro, va da subito precisato che le disposizioni del decreto-legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012 (art. 5, C. 6).

Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lettera a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (disponibili in formato Word  su questa pagina), che sarà possibile inoltrare al Comune di Genazzano con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (*).

Municipium

Come fare

Ciò posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

1. Presentandosi presso l'ufficio Anagrafe comunale negli orari di apertura al pubblico:

  • Martedi e Mercoledi dalle ore 09:00 alle ore 12:30
  • Giovedi dalle ore 15:30 alle ore 17:30

2. Inviando una PEC all'indirizzo: cambiodiresidenza@pec.genazzano.org ricordandosi di allegare tutti i documenti richiesti.

3. Tramite procedura online messa a disposizione dal portale online ANPR raggiungibile tramite il pulsante Accedi ai servizi in fondo a questa pagina.

Municipium

Cosa serve

  • Dichiarazione di residenza per provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune; cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune  (Mod. 1)
  • Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A    ALLEGATO A 
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B    ALLEGATO B
  • Dichiarazione di trasferimento all'estero  per provenienza da altro comune, dall'estero, dall'aire di altro comune; cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune - (Mod. 2)

Qual ora si intenda avvelersi della procedura online assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Municipium

Cosa si ottiene

Cambio di residenza

Municipium

Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà  entro 2 (DUE) giorni successivi alla data di presentazione dell'istanza, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione.
Successivamente l'Ufficiale d'Anagrafe Responsabile del Procedimento provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata con le modalità sopra indicate senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Dal momento della registrazione e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia; solo dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Il costo del presente servizio è gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 16:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot