Richiesta di assegno di Maternità

Servizio attivo

Procedimento di concessione contributo economico per le mamme disoccupate. A norma dell’articolo 66 della l. 448 del 23/12/1998 e successive modificazioni e integrazioni

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Neo mamme che non hanno percepito la maternità lavorativa

Per chiedere la concessione dell'assegno di maternità occorre:

  • essere madri cittadine:
  • essere residente nel territorio dello Stato e quindi regolarmente soggiornanti al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo
  • avere un valore ISEE non superiore al tetto massimo annualmente rivalutato
  • avere un conto corrente intestato o cointestato alla richiedente.

L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:

  • se la madre abbandona il figlio o in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e, comunque, non sia in affidamento presso terzi
  • in caso di decesso della madre del neonato (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2000 n. 452, art. 11).
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Come fare

La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21/12/2000, n. 452, art. 13, com. 1).

Per poter inviare la domanda telematica basterà cliccare sul pulsante in fondo alla presente Istanza Telematica. Per poter proseguire ed accedere al portale è necessario disporre di una identità digitale come SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato il login il sistema vi guiderà nella compilazione dei campi richiesti per poter inoltrare la domanda all'Ente.

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Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • copia di un documento di identità
  • Attestazione ISEE
  • permesso di soggiorno se utente straniero.
  • qualora la domanda venga presentata presso gli uffici comunali è necessario compilare il modello presente nelle condizioni di servizio
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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

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Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

Per la presentazione della richiesta non è previsto alcun costo da parte del richiedente.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 16:19

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