Descrizione
Tavolo Tecnico per lo Sviluppo Territoriale dell’Area SNAI PreGio
📍 16 giugno 2025 – ore 9:30
📍 Palazzo Barberini – Capranica Prenestina (RM)
Il Comune di Capranica Prenestina, in qualità di capofila dell’Area SNAI “PreGio”, ospiterà il Tavolo Tecnico per lo Sviluppo Territoriale, un’importante giornata di confronto e co-progettazione dedicata allo sviluppo locale dei comuni aderenti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
L’incontro si terrà lunedì 16 giugno alle ore 9:30 presso Palazzo Barberini a Capranica Prenestina e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti, enti di ricerca, imprese sociali, università e cittadini. Obiettivo dell’evento è ascoltare e valorizzare le idee e le proposte del territorio per definire azioni concrete di sviluppo sostenibile e inclusivo.
🔹 Dopo l’apertura dei lavori a cura del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, si articoleranno quattro tavoli tematici di discussione:
-
Tavolo 1 – Economia Circolare e Sostenibilità Agro-pastorale
-
Tavolo 2 – Sostegno all’Imprenditorialità e Formazione Professionale
-
Tavolo 3 – Turismo Sostenibile
-
Tavolo 4 – Sostegno Sociale, Aggregazione Giovanile e Sport
I tavoli saranno coordinati da Tiziano Cinti (Il Betilo SCARL) e vedranno la partecipazione di esperti tra cui rappresentanti di CREA, Legambiente, LazioInnova, Università di Roma Tor Vergata, BorghiIN, e il Team Deloitte.
Alle ore 17:30 sono previste le conclusioni istituzionali, affidate alla Dott.ssa Valeria Raffaele (Regione Lazio) e alla Dott.ssa Sabrina Lucatelli (Team Deloitte).
L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli attori del territorio – enti pubblici, realtà del terzo settore, imprese, giovani e cittadini – affinché ciascuno possa contribuire con la propria voce alla costruzione di un progetto condiviso di rilancio per le Terre di PreGio.
📍 Comuni dell’Area SNAI PreGio: Bellegra, Capranica Prenestina, Castel San Pietro Romano, Cave, Cerreto Laziale, Ciciliano, Genazzano, Gerano, Olevano Romano, Pisoniano, Poli, Rocca di Cave, Roiate, San Vito Romano
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso – Modifica Raccolta Differenziata per Infiorata
- Infiorata Genazzano 2025
- Applicazione delle misure di prevenzione rischio incendi boschivi in vista del periodo di massima pericolosità per gli incendi boschivi. Anno 2025
- Taglio siepi e pulizia terreni
- Consegna mastelli raccolta differenziata
- Provvedimenti per la messa in sicurezza delle aree edificate con pertinenze disabitate come seminterrati, interrati e cantine, e per la prevenzione ed il controllo delle infestazioni di ratti, topi, blatte ed altri animali nocivi alla salute dell'uomo
- Raccolta differenziata porta a porta
- Ordinanza n. 20/2024 - Campagna Antincendio Boschivo 2024
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 13:04