Descrizione
Si comunica alla cittadinanza che è stata pubblicata sul sito del Comune di Genazzano l’elenco definitivo dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te 2025” residenti nel Comune di Genazzano.
Le famiglie beneficiarie, selezionate dall’Inps, sono identificate nell’elenco facendo accesso sul sito istituzionale, attraverso il numero identificativo della DSU sull’attestazione ISEE.
Il servizio sociale provvede a contattare gli aventi diritto al beneficio per il ritiro della comunicazione contenente il codice identificato assegnato per poter ritirare la carta presso l’ufficio postale.
I cittadini già beneficiari della Carta nell’annualità 2024 (solo se sono risultati beneficiari anche per l'anno 2025) dovranno utilizzare la carta già in loro possesso. In questo caso i beneficiari non avranno bisogno di recarsi alle Poste: le carte saranno rese operative con l’accredito del contributo di 500 euro da parte dell’INPS. In caso di smarrimento o perdita del PIN, i beneficiari dovranno rivolgersi ESCLUSIVAMENTE alle Poste.
Ciascun beneficiario dovrà effettuare il primo utilizzo entro il 16 dicembre 2025 pena decadenza del beneficio e le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
La “Carta Dedicata a Te” 2025 è un contributo economico di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, erogato tramite una Postepay nominativa.
REQUISITI
I cittadini non devono presentare domanda. I beneficiari sono individuati dall’INPS tra le famiglie in possesso dei seguenti requisiti al 12 agosto 2025:
· iscrizione di tutti i componenti nell'anagrafe comunale;
· titolarità di un ISEE ordinario valido non superiore a 15.000 euro;
· assenza di misure di sostegno attive: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta Acquisti, e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale, nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL, Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni-CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Il possesso dei requisiti non comporta l’automatico diritto al beneficio. Dal momento che le carte sono limitate, viene effettuata una graduatoria secondo dei criteri di assegnazione.
CRITERI DI ASSEGNAZIONE
Le carte sono assegnate ai cittadini con i requisiti fino ad esaurimento delle carte disponibili, tramite una graduatoria elaborata dall'INPS nel seguente ordine:
· prima, le famiglie di almeno 3 persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2011. Precede il nucleo con l’ISEE più basso;
· a seguire, le famiglie di almeno 3 persone di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2007. Precede il nucleo con l’ISEE più basso;
· in ultimo, le famiglie di almeno 3 persone in cui nessuna è di minore età. Precede il nucleo con l’ISEE più basso.
NORMATIVA
Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 30 luglio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 186 del 12 agosto 2025.
Link esterni
Pagina dedicata del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste
Pagina dedicata di Poste Italiane
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- IMU 2025 - Scadenza Saldo 2025
- Convocazione riunione per il Carnevale di Genazzano 2026
- Seminario gratuito per imprenditori agricoli “Valorizzazione del Made in Lazio”
- Chiusura Ufficio Anagrafe – Giovedì 30 ottobre 2025
- Progetto “C.Re.S.C.I.T.A.”
- Casa della Salute Mobile della ASL Roma 5 a Genazzano
- Apertura straordinaria Quadreria Comunale e Castello Colonna
- Avviso in scadenza - Iscrizioni al Servizio Scuolabus A.S. 2025/2026
- Chiusura ufficio tributi
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 10:47